Raccolta differenziata
Yellow trash cans on roadside in the park
Raccolta differenziata

Il modo più efficace per gestire la raccolta differenziata dei rifiuti informatici e senza dubbio il “porta a porta”. Questo richiede al Cliente un impiego modesto nella fase organizzativa ed a RIG.ECO srl garantisce la possibilità di ritirare materiale non danneggiato che può essere recuperato con maggiore facilità e senza rischi per la salute degli operatori.

I rifiuti tecnologici in ufficio si dividono in due grandi gruppi: CONSUMABILI E APPARECCHIATURE:

i consumabili comprendono vecchi nastri in tela, le bobine di TTR, cartucce toner, gruppi OPC-drum, cartucce a getto d’inchiostro; le apparecchiature sono quelle utilizzate nelle normali attività in azienda ed ufficio: PC, stampanti, fax, copiatrici, multifunzioni, scanner, macchine da scrivere, calcolatrici ecc..

Esiste inoltre la possibilità di “smaltire” e distruggere i vecchi archivi cartacei, richiedendo la distruzione certificata dei dati.

Tutte le fasi di ritiro, trasporto demolizione, recupero e riutilizzo sono organizzate e gestite secondo quanto previsto dal D.Lgs 152/2006 e s.m.i che identifica questi prodotti come RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI classificandoli con codici identificativi specifici:

·       Consumabili:          CER 080318 e 160216

·       Apparecchiature:    CER 160214-160216

·       Archivi cartacei:      CER 200101

I Rifiuti Tecnologici vanno affidati ad Aziende autorizzate alla gestione di questi scarti, abilitati al trasporto, allo stoccaggio ed al recupero. (scarica le autorizzazioni di RIG.ECO)

Per le fasi di ritiro-trasporto è necessario la compilazione del formulario d’identificazione del rifiuto. (scarica un esempio con istruzioni)

Il servizio di raccolta differenziata viene attivato direttamente a seguito di chiamata del Cliente oppure, per esigenze specifiche, con la stipula di contratti annuali. (scarica il modulo per la richiesta)

Il ritiro dei rifiuti tecnologici è organizzato sia presso gli utilizzatori finali che i rivenditori.

Buona parte di ciò che ritiriamo torna sul mercato come “prodotto riciclato”, evitando così inutili sprechi di materia prima ed energia: le cartucce vengono ricostruite e rivendute, arrivando a percentuali di recupero vicine addirittura al 90%; le apparecchiature vengono rigenerate oppure utilizzate per il recupero di ricambi impiegati poi nelle manutenzioni, gli archivi cartacei, una volta distrutti, vengono avviati al recupero della carta.

Panoramica privacy

Questo sito utilizza i Cookies per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Le informazioni sui Cookie sono memorizzate nel tuo browser e ci aiutano a capire quali contenuti o sezioni del sito sono ritenute più interessanti oltre a permetterci di personalizzarli e adattarli alle preferenze di ogni visitatore.

Puoi visitare la nostra Privacy Policy cliccando qui.